Home > Studi e ricerche

Studi e ricerche

Sempre più spesso negli articoli di giornale troviamo riferimenti ai numeri statistici inerenti a svariati aspetti del mondo della Mobilità: n° veicoli circolanti, classificazione veicoli per categoria Euro, n° incidenti stradali, ecc…

Da oggi chi è interessato a tali argomenti, per lavoro o per pura curiosità, in questa sezione potrà trovare pubblicati alcuni dati statistici che sono il risultato di indagini svolte dall’ACI in collaborazione con altri Enti o che provengono dagli archivi del Pubblico Registro Automobilistico.

E’ online su www.opv.aci.it "Open Parco Veicoli", il sito che l’Automobile Club d’Italia dedica all’approfondimento statistico del parco veicolare: uno strumento facile, flessibile ed affidabile per realizzare in modo semplice ed efficace le analisi sui dati del parco veicolare.

Il sito, richiamato anche nel portale www.aci.it. contiene i dati relativi alla consistenza del parco veicolare al 31 dicembre di ogni anno e permette ad analisti, studiosi e addetti della filiera automotive di elaborare statistiche e tabelle secondo le proprie esigenze, da scaricare nei formati più comuni (excel, csv e pdf). La presenza di grafici facilita in molte occasioni la descrizione e la comprensione dei dati.